Il servizio relativo ai cambiamenti climatici di Copernicus (C3S) sostiene la società fornendo informazioni autorevoli sul clima passato, presente e futuro in Europa e nel resto del mondo.
La missione
La missione del C3S è di sostenere le politiche di adattamento e mitigazione dell’Unione europea fornendo informazioni coerenti e autorevoli sui cambiamenti climatici. Offriamo accesso libero e gratuito ai dati e agli strumenti sul clima sulla base delle migliori risorse scientifiche disponibili. Ascoltiamo i nostri utenti e cerchiamo di aiutarli a conseguire i loro obiettivi di gestione dei cambiamenti climatici.
Gli utenti
Tra gli utenti del C3S figurano scienziati, consulenti, progettisti e responsabili politici, i media e il pubblico. I nostri dati e strumenti vengono utilizzati per varie finalità, ad esempio:
- valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità in Costa Rica
- gestione dei rischi per il commercio di materie prime a Marex Spectron
- gestione idrica sostenibile al birrificio Heineken
Il C3S è uno dei sei servizi informativi tematici offerti dal programma dell’Unione europea di osservazione della Terra Copernicus. Copernicus è un programma operativo che utilizza le infrastrutture di ricerca esistenti e le conoscenze disponibili in Europa e altrove. Il C3S si affida alla ricerca sul clima condotta nell’ambito del Programma mondiale di ricerca sul clima (WCRP) e risponde alle esigenze degli utenti definite dal Sistema globale di osservazione del clima (GCOS). Il C3S rappresenta un’importante risorsa per il quadro mondiale per i servizi climatici (GFCS).
Il C3S è attuato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT) per conto della Commissione europea. Il CEPPMMT è un’organizzazione intergovernativa indipendente a servizio dei suoi membri, degli Stati cooperanti e della comunità in generale. La maggior parte degli elementi del servizio C3S è attuata da circa 200 aziende e organizzazioni in Europa, selezionate sulla base di gare d’appalto competitive.
Forniscono dati climatici e informazioni sugli effetti su una serie di tematiche e ambiti settoriali attraverso il nostro archivio di dati climatici (CDS). Il CDS è concepito per consentire agli utenti di personalizzare i servizi in base a esigenze pubbliche o commerciali più specifiche.
Il lavoro integra la gamma stabilita di servizi meteorologici e ambientali già presenti in ogni paese europeo. Traiamo i massimi benefici dalle infrastrutture e conoscenze esistenti coinvolgendo i prestatori di servizi climatici nazionali nonché le comunità accademiche pertinenti nell’attuazione del C3S.
Condividiamo aggiornamenti sugli sviluppi del nostro servizio durante molte riunioni e seminari, tra cui le nostre assemblee generali annuali. Tali riunioni consentono anche ai membri della comunità di esperti sui cambiamenti climatici di partecipare a sessioni di networking e brainstorming per contribuire ai futuri sviluppi del C3S.
Offriamo anche assistenza tecnica e formazione agli utenti del CDS, coniugando l’apprendimento online con eventi dal vivo in gran parte dei paesi europei.